In collaborazione con le altre funzioni aziendali, la risorsa si occuperà di garantire l'analisi dei dati relativi alla Divisione Service con l'obiettivo di ottimizzarne la gestione, identificare problematiche e proporre soluzioni
Principali responsabilità
- Raccogliere i dati Service da diverse fonti con l'utilizzo di diversi software
- Analizzare, organizzare e strutturare i dati secondo logiche di aggregazione con lo scopo di renderne possibile il confronto e lo studio Creare e implementare metodi statistici per l'interpretazione dei dati
- Comprendere le dinamiche di mercato in cui l'azienda e la Divisione Service operano
- Interpretare i dati secondo modelli statistici che permettano di individuare trend e di riconoscere dei pattern frequenti nella loro struttura in modo che possano far comprendere l'origine delle criticità individuate nel modello di business
- Presentare e condividere i risultati delle analisi svolte sui dati tramite l'ausilio di report, tabelle, schemi e grafici in modo da rendere subito espliciti ed evidenti i risultati statistici (data visualization)
- Studiare l'andamento di un determinato prodotto, valutare l'andamento dei KPI e le performance del Service con i relativi tempi di attraversamento (garanzie, ricambi, billable) e comunicare, tramite report, quanto emerso
- Partecipare ai comitati Service (staff di Service, CTS, ricambi e retrofit, CCP/CMF, garanzie)
Profilo Personale - Background
- Laurea in materie scientifiche (Statistica, Matematica, Informatica) o Ingegneria Gestionale
- Esperienza pratica nell'utilizzo di database SQL (come SQL Server, Oracle) per l'estrazione e l'analisi dei dati.
- Conoscenza di linguaggi di query come SQL.
- Capacità di analisi dei dati
- Conoscenza di software di analytics e conoscenza di Database Management Systems
- Capacità di comunicazione con diversi interlocutori
- È gradita un'esperienza pregressa di almeno 1 anno nel ruolo
- Ottima conoscenza dell'inglese